top of page
PC109690.JPG
  • Immagine del redattoreICONE SACRE MIRABILE YDIO

Icona di Santa Lucia Martire di Siracusa


Affresco di S.Lucia (Siracusa)



Icona di S.Lucia Martire di Siracusa -per mano di Cristina Capella-

Santa Lucia

Vergine e Martire

Lucia subì il martirio a Siracusa probabilmente nella persecuzione di Diocleziano, intorno al 304, il 13 dicembre.

La Passio, scritta nel V-VI secolo che narra del suo martirio, è da annoverarsi tra le leggende agiografiche. A essa si aggiunsero più tardi altri episodi derivati da altre narrazioni, sembra ispirate dal nome “Lucia” connesso con la luce e quindi con la vista e per questa ragione, fu rappresentata con gli occhi strappati.

Il modello per questa icona è l’immagine più antica della santa, un affresco nella cripta di San Marziano del XII secolo.

Nell’icona la santa è rappresentata secondo il tipo canonico dei martiri; la mano destra regge la croce, simbolo insieme della rinuncia e del martirio; la mano sinistra, aperta, rivolta verso lo spettatore, è segno di consacrazione e di verginità.

O gloriosa Santa Lucia, che alla professione della fede, associasti la gloria del martirio, ottienici di professare apertamente le verità del Vangelo e di camminare con fedeltà secondo gli insegnamenti del Salvatore.

O Vergine Siracusana, sii luce alla nostra vita e modello di ogni nostra azione, cosicché, dopo averTi imitato qui in terra, possiamo, assieme a Te godere della visione del Signore.

Amen.

(Beato Giovanni XXIII)

93 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Febbraio 2024: Santa Apollonia martire

Santa Apollonia martire 9 febbraio Alessandria d’Egitto, † 249 ca. San Dionigi di Alessandria,fu testimone dei fatti inerenti la cattura e l'uccisione di Apollonia. Ad Alessandria nell'anno 248 scoppi

bottom of page